Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato giovedì l'introduzione di un nuovo provvedimento che consentirà ai giovani tra i 18 e i 25 anni di procurarsi preservativi gratuiti nelle farmacie della Francia. La misura entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023. Il suo costo non è noto.
"Si tratta di una piccola rivoluzione nella prevenzione", ha annunciato Macron durante una sessione del Consiglio nazionale della rifondazione consacrato alla salute dei giovani a Fontaine-le-Comte, vicino a Poitiers.
"Sulla salute sessuale" dei giovani, ha detto il presidente, "abbiamo un problema reale" e ha citato in particolare la vaccinazione degli adolescenti contro le infezioni da papillomavirus. Infezioni come clamidia e gonorrea sono inoltre sempre più diffuse: fra il 2017 e il 2019 si è registrato un incremento del 45% tra i giovani. Entro il 2030 si punta pure a eliminare i nuovi contagi da HIV.
Dal dicembre 2018, i preservativi sono già rimborsati dalla Sécurité sociale quando prescritti da un medico o da un'ostetrica, ma è una possibilità poco nota e solo il 21% dei minorenni e il 29% dei 18-24enni ne approfittano.
Notiziario
Notiziario 08.12.2022, 23:08
Contenuto audio