Marine Le Pen, rieletta alla testa del partito di estrema destra francese Front National, ha proposto domenica di ribattezzare il nome del partito in “Rassemblement National” (unione, raduno nazionale).
“Il rinnovamento per il quale mi avete eletto vi chiedo ora di condurlo a termine: è la condizione necessaria per il nostro successo”. Lo ha dichiarato la presidente durante il discorso di chiusura del 16esimo congresso a Lille. Il nuovo nome sarà sottoposto al voto dei militanti, il cui parere non sarà reso noto prima di sei settimane.
"L’attuale denominazione del partito - ha aggiunto la figlia del fondatore Jean-Marie Le Pen - è per molti francesi un freno psicologico. Con questa novità vogliamo esprimere uno spirito di unione".
Rassemblement è un nome piuttosto comune nella denominazione di partiti e movimenti politici in Francia. Il più famoso, quello neogollista di Jacques Chirac, che si chiamava RPR (Rassemblement pour la République). La scelta del nuovo nome viene letta come una svolta in senso istituzionale del FN.
ATS/Bleff/Diem