Un furgone bianco a noleggio è salito sul marciapiede e ha investito i passanti nel primo pomeriggio di lunedì (ora locale) all'incrocio fra Yonge e Finch, a nord del centro di Toronto. L'ultimo bilancio fornito dalla polizia è di 9 morti e 16 feriti di cui almeno 5, riferiscono fonti ospedaliere, versano in condizioni gravi.
All'incrocio fra Yonge e Finch, a nord del centro di Toronto
Nelle prime immagini diffuse sul circuito internazionale si vedevano dei corpi coperti da teli.
Il conducente si è dato alla fuga, ma è stato in seguito bloccato dagli agenti canadesi. Stando a testimoni, una volta circondato avrebbe estratto un'arma, ma sarebbe stato fermato senza aver potuto sparare un solo colpo.
Le forze dell'ordine non hanno precisato le motivazioni all'origine del suo gesto, per fare ipotesi "è ancora troppo presto" ma "ogni pista è aperta".
Testimoni della tragedia
Non è detto dunque che si tratti di un attentato di matrice islamica come quelli perpetrati con modalità analoghe a New York, Barcellona, Londra, Nizza, Parigi o Stoccolma. Il premier Trudeau ha subito espresso la solidarietà del paese con tutte le vittime. A poche decine di chilometri di distanza, è in corso un vertice dei ministri degli esteri del G7.
pon/Reuters/Ansa/Notiziario 22.00