Fuori programma con tanto di suspense per la partecipazione di Angela Merkel al G20 di Buenos Aires. L'aereo di Stato, con a bordo la cancelliera tedesca e la sua delegazione, è stato infatti costretto ad un atterraggio d'emergenza a Colonia quasi un'ora dopo il decollo da Berlino.
In queste immagini, la dinamica dell'atterraggio d'emergenza. Al momento della decisione del comandante, l'aereo stava sorvolando i Paesi Bassi
La misura è stata motivata dal comandante del velivolo con "disfunzioni di diversi sistemi elettronici". Lo stesso comandante ha comunque precisato che non c'erano rischi per la sicurezza. L'atterraggio è stato tuttavia brusco e i freni dell'aereo - a causa del pesante carico di carburante - sono stati molto sollecitati.
L'aereo dopo l'atterraggio d'emergenza all'aeroporto di Colonia
Dopo aver lasciato l'aereo il capo dell'Esecutivo tedesco e il suo staff sono stati accolti in un hotel di Bonn. Stando a fonti giornalistiche, Merkel dovrebbe recarsi venerdì mattina a Madrid in modo da poter imbarcarsi su un aereo di linea diretto verso la capitale argentina. La cancelliera non potrà tuttavia essere presenziare all'apertura del G20: il suo arrivo a Buenos Aires non è infatti previsto prima di venerdì sera.
Atterraggio d'emergenza per Angela Merkel
RSI/eb 30.11.2018, 12:48
Red.MM/ARi