Le bombe dell’esercito israeliano avrebbero colpito l’ospedale indonesiano nel nord di Gaza causando 12 vittime. A riferire lunedì dell’attacco sono i media palestinesi, secondo cui i militari avrebbero circondato e poi bombardato la struttura sanitaria. Tra le vittime ci sarebbero pazienti e persone che erano in cerca di un riparo.
”Temiamo possa ripetersi ciò che è successo all’ospedale di al Shifa”, ha detto Ashraf al Qidreh, portavoce del ministero della Sanità di Hamas. I notiziari locali affermano inoltre che è andata via la corrente elettrica e che le forze armate di Israele sparerebbero a chiunque cerchi di lasciare la struttura.
Israele, da parte sua, non ha commentato, confermando però che le operazioni militari contro infrastrutture di Hamas nel nord della Striscia di Gaza vanno avanti. Tuttavia anche il sud è sotto i bombardamenti, altre 15 persone, inclusi bambini e donne, sarebbero state uccise a Rafah, secondo fonti di stampa palestinesi. Ventinove neonati prematuri, che si trovavano ancora ad al Shifa di Gaza dopo l’evacuazione di sabato, sono stati portati in Egitto lunedì attraverso lo stesso valico, l’unica apertura al mondo del territorio palestinese.
Nel frattempo centinaia di pazienti, medici e sfollati che si erano rifugiati nell’ospedale al Shifa sono stati evacuati., anche se l’OMS, che con i suoi esperti ha visitato domenica la struttura, parla di 20 medici e circa 250 pazienti rimasti nell’enorme complesso.
Gaza, sfollato l'ospedale Al Shifa
Telegiornale 18.11.2023, 12:30