“Alla luce degli sforzi dei mediatori per portare avanti il processo di rilascio degli ostaggi e nel rispetto dei termini dell’accordo”, la tregua tra Israele e Hamas continuerà anche oggi, giovedì. Lo ha dichiarato lo Stato ebraico.
Gaza, un altro giorno di tregua
Telegiornale 30.11.2023, 12:30
Un nuovo scambio di ostaggi potrebbe quindi avvenire in giornata (Israele ha ricevuto una lista con 10 nomi) e il cessate il fuoco permetterà anche l’arrivo di maggiori aiuti umanitari nella Striscia. Finora sono stati rilasciati 70 israeliani e una trentina di stranieri che erano stati catturati dal gruppo islamico e 210 palestinesi (donne e minorenni) che erano detenuti nella carceri israeliane.
La tregua sarebbe dovuta scadere questa mattina. I negoziati per estenderla sono finiti sullo scadere del tempo massimo, con disaccordi dell’ultimo minuto sugli ostaggi che Hamas avrebbe dovuto liberare in cambio di un altro giorno di cessazione dei combattimenti.
Il ministero degli affari esteri del Qatar, che ha mediato le trattative, ha affermato che la tregua a Gaza sarà prolungata “alle stesse condizioni precedenti”.
Ultimo giorno di tregua umanitaria a Gaza
SEIDISERA 27.11.2023, 18:33
Contenuto audio