Scricchiolii sono stati uditi nella notte provenire dal moncone est del ponte Morandi e per questo motivo stamane, in via precauzionale, i vigili del fuoco italiani hanno deciso di interrompere le operazioni di recupero.
A dare l'allarme alcuni cittadini. E' stato escluso che fossero rumori causati dal vento e sono stati attivati accertamenti tecnici ancora in corso. Il recupero delle masserizie e degli oggetti personali dalle abitazioni evacuate è quindi sospeso. La zona rossa rimane interdetta anche ai mezzi di soccorso in attesa dei risultati delle verifiche.
Carro ponte: una possibile causa
Intanto, secondo un esperto, il carro ponte - struttura che ha un peso nell'ordine di alcune tonnellate, montato per i lavori che erano già in corso da aprile sulla soletta del ponte - potrebbe aver avuto un ruolo nel crollo del viadotto Morandi. È il dubbio che, anche sulla scorta di articoli di stampa usciti in questi giorni, mette in campo Antonino Saggio, architetto e urbanista che insegna Progettazione Architettonica e Urbana all'università La Sapienza di Roma.
ats/joe.p.