Un’auto si è schiantata contro un gruppo di persone venerdì al mercatino di Natale di Magdeburgo, nel land Sassonia-Anhalt, nel nord della Germania. Una BMW scura ha travolto la folla con un bilancio pesante e ancora incerto. L’ultimo aggiornamento arriva dal presidente del governo del land, Reiner Haseloffi: almeno due persone sono morte, un adulto e un bambino. Ma sono oltre sessanta le persone rimaste ferite, diverse “gravemente”, hanno riferito i servizi di emergenza all’AFP. La notizia dell’accaduto è giunta attorno alle 20:00. La Bild ha riportato, senza citare le fonti, la cifra di 11 morti e 80 feriti. Video, sui social, mostrano la vettura lanciata a tutta velocità che travolge la gente senza fermarsi.
Le autorità non hanno fornito per ora un bilancio esatto: “un incidente” al mercatino di Natale “che ha coinvolto un’auto” ha lasciato “diverse persone gravemente ferite”, ha dichiarato all’AFP un portavoce dei servizi di emergenza di Magdeburgo. Il presunto conducente dell’auto è stato arrestato.
Le autorità locali, ha dichiarato un portavoce, sospettano che l’incidente automobilistico al mercatino di Natale tedesco di Magdeburgo sia stato un attentato terroristico. Lo riporta nel suo account X l’agenzia DPA.
Secondo informazioni provenienti da ambienti della sicurezza, il sospetto arrestato a Magdeburgo non era precedentemente noto alle autorità tedesche come islamista. Dai primi accertamenti, ma manca anche qui l’ufficialità, l’uomo avrebbe circa 50 anni e sarebbe originario dell’Arabia Saudita.
“Le notizie provenienti da Magdeburgo lasciano presagire il peggio. I miei pensieri sono rivolti alle vittime e alle loro famiglie”, ha scritto il cancelliere Olaf Scholz in un post sul social X.
Notiziario delle 21.00 del 20.12.2024
RSI Info 20.12.2024, 21:31
Contenuto audio