Il servizio di intelligence nazionale tedesco, l’Ufficio federale per la protezione della Costituzione, ha classificato il partito AfD come “sospetto estremista di destra”, sottoscrivendo una sentenza del Tribunale amministrativo superiore della Renania Settentrionale-Vestfalia.
Il tribunale ha confermato, oggi, lunedì, la sentenza emessa dal tribunale inferiore di Münster. Ciò significa che l’Ufficio per la protezione della Costituzione può continuare a utilizzare i servizi di intelligence per monitorare il partito. La sentenza non è ancora giuridicamente vincolante. Il tribunale non ha ammesso il ricorso in appello. Tuttavia, l’AfD (Alternativa per la Germania) può presentare una richiesta di autorizzazione al Tribunale amministrativo federale di Lipsia.
Nel procedimento d’appello, l’AfD si è difesa dal fatto che l’Ufficio per la protezione della Costituzione ha inserito l’intero partito, la cosiddetta “ala”, ora sciolta, e l’organizzazione giovanile Junge Alternative, tra i casi di sospetto estremismo. Nel caso dell’ala, si tratta anche di classificarla come movimento estremista confermato. In prima istanza, il Tribunale amministrativo di Colonia si è pronunciato a sfavore del partito.
I responsabili del partito hanno fatto sapere di non condividere la decisione e di essere pronti a ricorrere in altri gradi di giudizio.
Notiziario
Notiziario 13.05.2024, 11:00
Contenuto audio