Mondo

Germania, no all’obbligo vaccinale per gli over 60

La proposta, frutto di un compromesso tra favorevoli e contrari all’immunizzazione obbligatoria generale, è stata bocciata dal Parlamento

  • 07.04.2022, 15:35
  • 20.11.2024, 18:19
515279784_highres.jpg

Il cancelliere Scholz e il ministro della salute Lauterbach, sostenitori del progetto, oggi in Parlamento

  • keystone
Di: ANSA/ATS/ludoC 

L’obbligo per le persone sopra i 60 anni di sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid non verrà introdotto in Germania: il Parlamento ha infatti respinto oggi, giovedì, la proposta con 378 voti a 296. Il progetto era frutto di un compromesso fra favorevoli e contrari, ma la proposta di un gruppo di deputati dei partiti di governo SPD, Verdi e FDP è stata bocciata dal Bundestag. Tra queste formazioni, era soprattutto una parte dell’FDP a essere contraria.

Il “no” del Legislativo appare come una sconfitta per il cancelliere Olaf Scholz e il ministro della salute Karl Lauterbach, entrambi favorevoli.

Negli scorsi giorni sono inoltre state allentate le restrizioni contro la diffusione del coronavirus: a partire dal primo maggio, le persone contagiate col Covid-19 e quelle entrate in contatto con loro dovranno fare solo una quarantena volontaria di cinque giorni. Questo anche grazie al calo dei contagi, con una curva che ha superato il picco.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare