Dinanzi all'enorme flusso di turisti, anche il Louvre intende introdurre la prenotazione obbligatoria per l'accesso al museo. Un museo che anche nel 2019 dovrebbe raggiungere (o addirittura superare) un ritmo di ingressi pari a 10 milioni di visitatori all'anno.
Per il vice-amministratore generale del museo parigino, Vincent Pomarède “la prenotazione permette di spalmare gli ingressi del pubblico sull'insieme della giornata e della settimana”. Pomarède spiega inoltre che "finora questo sistema non era obbligatorio". Ma ora, avverte, "intendiamo introdurre la prenotazione obbligatoria come hanno già fatto tanti altri".
A luglio il museo più visitato al mondo ha vissuto giorni tremendi, tra le code infinite di turisti stretti nella morsa dell'afa e il trasferimento della Gioconda di Leonardo Da Vinci, opera che tutti vogliono vedere, in una sala provvisoria con tempi limitatissimi per poterla ammirare. Furiosi, numerosi turisti hanno deplorato l'insufficienza di informazioni online assicurate dai responsabili della struttura espositiva.