Verrà inaugurato mercoledì, negli Emirati arabi uniti, il Museo del Louvre di Abu Dhabi, alla presenza del principe Mohamed bin Zayed e del presidente francese Emmanuel Macron.
Costruito sull'isola di Saadiyat, l’edificio è ispirato a una Medina orientale ed è coperto da un'immensa cupola in acciaio pesante quasi quanto la Torre Eiffel. Il luogo si propone come simbolo di tolleranza: tra i pezzi esposti vi sono un Corano del quinto secolo, una Bibbia gotica e una Torah dello Yemen. Il tema principale sarà lo scambio tra culture e le influenze comuni tra le civiltà del passato e del presente.
Il "Louvre des sables" ad Abu Dhabi
I lavori di costruzione sono durati 10 anni e diverse ONG avevano manifestato riguardo al progetto: Human Rights Watch, tra le altre, espresse preoccupazione per le condizioni di lavoro degli operai, in maggioranza migranti provenienti da paesi poveri.
Il Louvre di Abu Dhabi è solo il primo di tre musei ad aprire le porte sulla cosiddetta Isola della Felicità: seguiranno una filiale del Guggeheim e lo Zayed National Museum.
ATS/Bleff