Mondo

"Giuseppe Conte premier"

Il professore di diritto è la persona indicata al presidente italiano Sergio Mattarella dall'M5S e dalla Lega

  • 21 maggio 2018, 20:19
  • 23 novembre, 01:27
Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Giuseppe Conte

Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Giuseppe Conte

  • keystone

"Abbiamo proposto Giuseppe Conte, professore di diritto privato all’Università di Firenze, quale premier del Governo Lega-Movimento 5 Stelle". Lo hanno affermato il leader politico dell'M5S Luigi Di Maio e il segretario della Lega Matteo Salvini al termine dell'incontro al Quirinale con il capo di Stato Sergio Mattarella.

"Nel contratto di Governo ci sono le "Cinque stelle", i venti punti indicati in campagna elettorale e tante soluzioni alle sofferenze degli italiani", ha affermato Di Maio davanti alla stampa.

"Siamo pienamente soddisfatti del lavoro nei prossimi giorni speriamo che si possa iniziare questo nuovo percorso per la Repubblica. – ha infine detto - Sono stati 80 giorni in cui ne è valsa la pena prendere tempo perché finalmente nasce la terza Repubblica". Non è mancata una frecciata alle molte critiche giunte dall’Europa: "A chi ci critica dall'estero dico: fateci partire prima. Poi ci criticate, ma almeno fateci partire".

Le dichiarazioni di Matteo Salvini

Il leader della Lega Matteo Salvini, ricevuto da Mattarella dopo Di Maio ha invece dichiarato: “Siamo pronti a partire, nessuno ha niente da temere Ovviamente vogliamo un governo che metta l'interesse nazionale italiano al centro. Prima gli italiani".

“Il governo che vogliamo formare vuole far crescere l'Italia e aumentare il lavoro, renderlo più stabile, e riportare le aziende in Italia”, ha poi affermato. Metterà al centro l'interesse nazionale "rispettando tutto e tutti, rispettando tutte le normative e i vincoli, ma facendo crescere il Paese".

"Nel pieno rispetto delle prerogative del presidente della Repubblica aspettiamo sue indicazioni. Non vediamo l'ora di partire", ha poi concluso.

Il Presidente della Repubblica, da parte sua, riceverà domani 22 maggio, al Quirinale, alle 11.00 il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e alle 12.00 la presidentessa del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati

ANSA/ATS/SP

Chi è Giuseppe Conte?

Nato a Volturara Appulla, un piccolo centro in provincia di Foggia, 54 anni, sposato e poi separato, un figlio di dieci anni, Giuseppe Conte vive a Roma, dove è il titolare di un grande studio legale, e insegna a Firenze diritto privato.Il suo curriculum accademico riempie parecchie pagine: laurea in Giurisprudenza all'Università di Roma, poi una sfilza di master e perfezionamenti in giro per il mondo (Yale, Vienna, Sorbona, New York University). Nel 1988 (l'anno della laurea), era già stato inserito nella commissione istituita a Palazzo Chigi per la riforma del codice civile. Non si contano le collaborazioni con riviste giuridiche, università di paesi stranieri, i libri e gli articoli pubblicati. È stato anche componente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, carica dalla quale si è dimesso quando Di Maio lo ha voluto tra i suoi ministri. Per avere un'idea del suo orientamento, è sufficiente dare un'occhiata alle sue dichiarazioni durante la presentazione della squadra di governo Cinque Stelle: "Primo: bisogna drasticamente abolire le leggi inutili, che sono molte più delle 400 indicate da Luigi Di Maio. Secondo: bisogna rafforzare la normativa anti-corruzione prevedendo quelle iniziative che si muovono nello spazio oscuro che precede la corruzione. Terzo: bisogna rivedere, pressoché integralmente, la riforma della cattiva scuola".

Correlati

Ti potrebbe interessare