Saranno ricevuti lunedì dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella i leader di Lega e Movimento 5 Stelle, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, al fine di presentare il candidato presidente del Consiglio e il Governo su cui hanno raggiunto l’accordo nel corso dell’ultimo fine settimana.
I rappresentanti del movimento pentastellato saranno ricevuti per primi alle 17.30, mentre quelli del Carroccio alle 18.00. Il nome non è stato ancora annunciato ma il futuro premier potrebbe essere Giuseppe Conte, professore di diritto privato all’Università di Firenze.
Tra i due leader ci sarebbero ancora alcune divisioni, ma in sostanza anche il resto della squadra è stato scelto. Nonostante manchi ancora l'ufficialità, il nuovo Governo genera già le prime reazioni: "Italia: il nuovo governo euroscettico sta per essere annunciato", era il titolo che campeggiava sul portale di Le Monde.
Nel frattempo, di fronte alla prospettiva di un Esecutivo M5s-Lega, lunedì mattina, è decollato anche lo spread che ha toccato quota 175 per poi rallentare e oscillare un punto sotto.
ATS/ANSA/AnP/Notiziario 11.00