Mondo

Grano ucraino: "Decisioni inaccettabili"

Stop alle importazioni annunciato da Polonia e Ungheria: l'UE reagisce, sottolineando che sul commercio non sono ammesse azioni unilaterali da parte degli Stati membri

  • 16 aprile 2023, 17:14
  • 8 agosto 2023, 12:44
Al centro della questione, i grandi quantitativi di grano ucraino, più economico rispetto a quello prodotto nell'UE

Al centro della questione, i grandi quantitativi di grano ucraino, più economico rispetto a quello prodotto nell'UE

  • reuters
Di: Reuters/ARi

L'Unione Europea non può accettare azioni unilaterali sul commercio da parte dei suoi Stati membri. È la categorica reazione dell'UE ai divieti sulle importazioni dall'Ucraina di grano, e di altri prodotti alimentari, annunciati dalla Polonia e dall'Ungheria.

"Siamo a conoscenza degli annunci" e "stiamo chiedendo ulteriori informazioni" per poter valutare le misure, ha dichiarato oggi, domenica, un portavoce della Commissione UE, precisando che "è importante sottolineare che la politica commerciale è di competenza esclusiva dell'UE". Lo stesso portavoce ha aggiunto che "in tempi così difficili, è fondamentale coordinare e allineare tutte le decisioni" all'interno dell'Unione.

Dopo il blocco di alcuni porti del Mar Nero, che ha fatto seguito all'invasione russa dell'Ucraina, grandi quantitativi di grano ucraino, più economico di quello prodotto nell'UE, sono finiti negli Stati dell'Europa centrale con ripercussioni sensibili per i prezzi e le vendite degli agricoltori locali. Ciò ha in particolare determinato un problema politico in Polonia, in quest'anno di elezioni, per il partito Diritto e Giustizia al potere: la questione irrita infatti i cittadini delle aree rurali del Paese, dove il sostegno a questa formazione politica è solitamente alto.

Lavrov in Turchia per l'accordo sul grano

Telegiornale 07.04.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare