Mondo

Guerra in Ucraina, il punto

Terzo giorno di combattimenti nel paese: bombardamenti e scontri a Kiev, ma la capitale resiste; preso di mira un palazzo nel centro città

  • 26 febbraio 2022, 11:48
  • 20 novembre, 18:34
04:35

Notiziario 9.00 del 26.2.2022

RSI Info 26.02.2022, 11:43

  • reuters
Di: Agenzie/AlesS 

Kiev ha vissuto una notte di bombardamenti e scontri, nel terzo giorno di invasione russa. In mattinata, in un nuovo video postato sui social, il presidente Zelensky ha smentito di aver lasciato il paese e ha assicurato che armi per difendersi sono in arrivo dagli Stati occidentali che sostengono la resistenza ucraina. Foto simbolo di questa nuova giornata di violenza quella che ritrae un alto palazzo nel centro della città, parzialmente sventrato dopo essere stato colpito da un missile.

Colpito da un missile a Kiev

Colpito da un missile a Kiev

  • reuters

Nella capitale, secondo quanto affermato dal sindaco Klitschko, sarebbero rimaste ferite decine di persone, 35 civili e due bambini. Nel resto del paese si conterebbero 198 morti, compresi due piccoli, e 1'115 feriti. Altri combattimenti sono stati registrati a sud ovest della capitale. Da parte sua, il Ministero della difesa russa ha smentito che sia in corso un’offensiva contro Kiev e ha confermato unicamente l’avanzata a Est, nella regione del Donbass, e a Sud, dove i soldati sono entrati dalla penisola della Crimea conquistata nel 2014. Sarebbero circa 50'000 le persone che avrebbero già lasciato il paese.

Ieri, venerdì, la NATO ha intanto deciso di inviare rinforzi militare nei paesi dell’Europa dell’Est, come misura preventiva e proporzionata alla minaccia russa. Mentre l’Unione Europea ha deciso di emanare sanzioni dirette nei confronti del presidente russo Putin e del suo ministro degli Esteri Lavrov.

download.png

La mappa del conflitto.

  • RSI

Ti potrebbe interessare