Nikki Haley si ritira dalla corsa alla Casa Bianca. È la conferma della notizia circolata nelle scorse ore dopo la sua netta sconfitta nel “Super Tuesday”. In un discorso pronunciato martedì in Sud Carolina, il suo Stato, l’ex ambasciatrice all’ONU ha annunciato che “ora è tempo di lasciare. Ho detto che volevo che gli americani facessero sentire la loro voce. L’ho fatto. Non ho rimpianti”. Ma prima ha spiegato il perché della sua corsa contro Donald Trump: “Ho lanciato la mia campagna per la presidenza perché amo il mio Paese e una settimana fa mia madre, un’immigrata, ha votato per sua figlia”.
Haley abbandona dunque la sfida per le presidenziali 2024, ma non fa nessun endorsement. La repubblicana non ha dichiarato ancora il suo sostegno a Donald Trump ma, citando Margaret Thatcher, ha avvertito: “Si deve guadagnare i miei voti”.
Il conto dei delegati conquistati dalla 52enne è salito infatti a 89, grazie alla vittoria in Vermont. A distanze comunque siderali da Trump, arrivato a 995.
Haley si è infine congratulata con Trump dicendo che gli augura ogni bene, ma ha anche precisato che “auguro ogni bene a chiunque possa diventare presidente dell’America”.
Trump e Biden stravincono al Super Tuesday
Telegiornale 06.03.2024, 12:30