I miliziani Houthi dello Yemen hanno annunciato che le navi interamente o parzialmente di proprietà di individui o entità israeliane e le navi battenti bandiera israeliana sono “bandite” dal Mar Rosso, dal Golfo di Aden e dal Mar Arabico. Lo riporta Al Jazeera.
Il Centro di coordinamento delle operazioni umanitarie degli Houthi, agenzia controllata dal gruppo, ha inviato una dichiarazione agli assicuratori marittimi e alle aziende che operano nella regione. Sono vietate anche le navi di proprietà di individui o entità statunitensi o britannici, o che navigano sotto la loro bandiera.
Inoltre gli Houthi fanno sapere di aver introdotto “armi sottomarine” nei loro attacchi alle navi, che affermano di compiere in solidarietà con i palestinesi nella guerra di Gaza. Lo ha dichiarato giovedì Abdul-Malik al-Houthi, leader del movimento sciita. “Le operazioni nel Mar Rosso e nel Mar Arabico, a Bab al-Mandab Starit e nel Golfo di Aden continuano, si intensificano e sono efficaci”, ha affermato il leader dei miliziani in un discorso televisivo.
Chi sono gli Houthi
Telegiornale 12.01.2024, 20:00