L'UNICEF ha stimato che la prolungata siccità in Kenya sta mettendo in serio pericolo la vita di almeno 1,4 milioni di bambini che hanno accesso ridotto a cibo nutriente e acqua potabile, con le loro famiglie che non sono in grado di mandarli a scuola ed accedere ai servizi sanitari.
"La realtà attuale in Kenya è che molti bambini non ricevono le cure di cui hanno bisogno e sono particolarmente vulnerabili. Il loro sistema immunitario è già indebolito dalla malnutrizione e non possono combattere le malattie, il che significa che hanno la stessa probabilità di morire di malattia che di fame", ha dichiarato ai media l'ambasciatrice di buona volontà dell'UNICEF, l'attrice Pryanka Chopra Jonas, dopo una recente visita nella regione settentrionale del Turkana, una delle più colpite dalla siccità.
Nel Turkana, secondo il rapporto dell'autorità nazionale per la gestione della siccità, la situazione peggiora di mese in mese. Il rapporto rileva che 942'000 bambini sotto i 5 anni necessitano di cure per la malnutrizione acuta, rispetto agli 884'454 di agosto e allo stesso modo 134'000 donne in gravidanza e in allattamento , rispetto alle 115'725 di agosto hanno bisogno di aiuto.
Corno d'Africa colpito dalla siccità
Telegiornale 28.10.2022, 14:30