La primavera si sta avvicinando ma per i giapponesi e i turisti che visitano l’impero del Sol Levante c’è una questione che tiene tutti sulle spine: quando fioriranno i famosi ciliegi nipponici? Ogni anno i più stimati meteorologi del paese e, da qualche anno, società specializzate che si avvalgono di immagini, si chinano sulla questione e forniscono le loro previsioni che vengono prese molto sul serio dai giapponesi.
Per la ricerca di tanta precisione, gli esperti si appoggiano, prima di tutto, a una vasta serie di dati legati alle temperature. In caso di tempo clemente in primavera, i ciliegi fioriranno prima, inversamente, sarà più tardiva se l’autunno e l’inverno precedenti sono stati più caldi della norma.
A influire sulla schiusa dei fiori, in modo negativo, sono gli eventi climatici estremi. Lo scorso anno, per esempio, un succedersi di tifoni ha fatto sbocciare i fiori già in autunno, ben prima della stagione “ufficiale” che va da marzo (nell’isola meridionale di Kyushu) a maggio (per la regione di Hokkaido, molto più a settentrione).
AFP/Swing