I parlamentari francesi, deputati e senatori, riuniti lunedì in Congresso (Assemblée Nationale e Senato) nella reggia di Versailles hanno approvato l’inserimento del diritto all’aborto nella Costituzione.
La Francia è il primo Paese che decide di inserire l’interruzione volontaria di gravidanza nella propria Carta fondamentale.
Francia, l'aborto è un diritto costituzionale
Telegiornale 05.03.2024, 12:30
Sul totale dei parlamentari aventi diritto, ad esprimersi oggi per la revisione costituzionale sono stati 852. I voti a favore sono stati 780, i contrari 72. La maggioranza necessaria per modificare la Costituzione, quella dei tre quinti del Parlamento, è stata ampiamente raggiunta.
All’annuncio, un applauso lunghissimo - iniziato dalla presidente del Congresso riunito, la presidente dell’Assemblée Nationale, Yael Braun-Pivet - è risuonato nella Salone del Aile du Midi della reggia di Versailles. Contemporaneamente, sulla place du Trocadéro a Parigi, dove erano riunite migliaia di persone davanti a un maxischermo collegato in diretta con Versailles, è esplosa la gioia. Di fronte, la Tour Eiffel ha cominciato a scintillare per celebrare l’evento, mentre si illuminava la scritta sulla torre, “Mon corps, mon choix”, “mio il corpo, mia la scelta”.
Manifestanti pro-aborto a Parigi (29 febbraio 2024)
Aborto, in Svizzera autorizzato da 20 anni
Telegiornale 06.07.2022, 14:30
Diritto all'aborto, la situazione in Svizzera
Telegiornale 29.06.2022, 22:00