Mondo

Il Sud Italia brucia ancora

Oltre 700 interventi dei vigili del fuoco; due morti in Calabria

  • 14 luglio 2017, 00:19
  • 23 novembre, 05:00
San Pietro in Guarano (Cosenza)

San Pietro in Guarano (Cosenza)

  • keystone

Il Sud Italia continua ad essere martoriato dagli incendi. Tre campeggi a Metaponto, in provincia di Matera, sono stati evacuati precauzionalmente oggi, giovedì, a causa di un vasto rogo: circa 600 le persone allontanate. Due invece le persone che sono morte in due diversi roghi in Calabria: un uomo di 69 anni è deceduto a San Pietro in Guarano (Cosenza) mentre cercava di spegnere le fiamme; l’altra vittima è pure un pensionato, il cui corpo è stato ritrovato in una scarpata a Cessaniti (Vibo Valentia). Secondo una prima ricostruzione, ha perso i sensi a causa del fumo sprigionato dalle fiamme.

In alcune zone sono pure intervenuti velivoli francesi, dopo che Parigi ha risposto alla richiesta di aiuto presentata formalmente dalla protezione civile all’Unione europea.

Nella zona del Vesuvio è dovuto intervenire pure l’esercito a sostegno dei pompieri e della protezione civile, mentre in Sicilia i roghi interessano le province di Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Trapani.

Gli interventi dei vigili del fuoco sono stati oltre 700. Gli incendi, si legge sui media italiani, sono per la maggior parte dolosi.

ludoC

Dal TG20:

Correlati

Ti potrebbe interessare