La Corea del Nord ha inaugurato venerdì il settimo congresso del partito unico al potere, il primo in quasi 40 anni. Migliaia di delegati sono arrivati a Pyongyang, da ogni angolo del paese, per partecipare all'assemblea eccezionale del Partito dei lavoratori della Corea (PTC), che dovrà consacrare il regno assoluto di Kim Jong-Un come legittimo erede del padre Kim Jong-Il e del nonno, Kim Il-Sung.
Pyongyang vestita a festa per il congresso
RSI Info 06.05.2016, 12:34
Il dittatore 33enne si appresta a pronunciare un discorso alla Casa della Cultura 25 Aprile, addobbata in modo solenne e per le grandi occasioni. Un discorso che sarà attentamente valutato dagli osservatori internazionali, alla ricerca di eventuali segnali di cambiamento nella linea politica o di avvicendamento nelle cariche dei fedelissimi che formano l'élite governativa. Il Congresso precedente aveva designato Kim Jong-Il come erede di Kim Il-Sung, fondatore della dittatura dinastica che dura da quasi 70 anni.
Nel giorno dell'apertura del primo congresso del Partito dei lavoratori in 36 anni, la Corea del Nord ha assicurato che il programma di rafforzamento nucleare andrà avanti fino a quando gli Stati Uniti manterranno politiche "ostili" verso il paese.
ATS/ANSA
Dal TG 12.30:
06.05.2016: Congresso in Corea del Nord