Mondo

Il ghiacciaio pericolante

Il Planpincieux, sul versante italiano del Monte Bianco in Val Ferret, rischia di crollare. Allerta e strade chiuse a Courmayeur

  • 25 settembre 2019, 22:54
  • 9 giugno 2023, 16:16

Il ghiacciaio che rischia di cedere

Telegiornale 25.09.2019, 22:00

Di: ATS/ANSA/dielle

È allerta massima a Courmayeur, nota località in Valle d’Aosta (Val Ferret) ai piedi delle Grandes Jorasses, sul versante italiano del Monte Bianco. Dal ghiacciaio di Planpincieux rischiano infatti di staccarsi e crollare 250'000 metri cubi di ghiaccio, una massa paragonabile a quella di un grattacielo di medie dimensioni.

Il fronte a rischio crollo ha accelerato la sua “corsa” a valle negli ultimi giorni, spinto dall'acqua sottostante, raggiungendo la ragguardevole velocità di 60 centimetri al giorno. A monte dell'area in movimento si è anche aperto un grande crepaccio che potrebbe favorire il tracollo dell'intero volume.

Da martedì sera il comune di Courmayeur ha pertanto disposto la chiusura della strada comunale che potrebbe essere parzialmente interessata dalla caduta, anche se, come ha spiegato il sindaco Stefano Miserocchi, “i centri abitati e le strutture turistiche non sono a rischio". Alcune baite sono comunque state precauzionalmente evacuate.

Il Planpincieux è un osservato speciale già dal 2013, in quanto la sua quota non troppo alta lo espone particolarmente all’innalzamento delle temperature. Delle guide alpine stanno sorvegliando i movimenti del ghiacciaio e da domani (giovedì), sarà allestito un radar che lo monitorerà in tempo reale, 24 ore su 24. Un aiuto potrebbe arrivare infine dalla meteo, si prevede infatti una leggera nevicata che potrebbe aiutare a rallentare la massa.

Ti potrebbe interessare