Mancano poche ore all'avvio del nuovo corso degli Stati Uniti: il 45° presidente, vincitore alle elezioni dell'8 novembre, prenderà il posto di Barack Obama, in carica da otto anni. Alle 18.00 (ora Svizzera, mezzogiorno a Washington DC), infatti, Donald Trump e il suo vicepresidente Mike Pence giureranno sui gradini di Capitol Building, di fronte al capo della Corte Suprema.
Radio, tv e web
L'insediamento di Trump ora per ora
La TV — sul canale RSI LA 2 — diffonderà la cerimonia in diretta televisiva e online in streaming su rsi.ch alle 17.25: dallo studio di Comano Alessandro Chiara ospiterà Reto Ceschi, responsabile dell'informazione alla RSI e — in collegamento da Washington — il corrispondente Andrea Vosti.
La radio — con Rete Uno — sarà collegata con il corrispondente Emiliano Bos già dalle 17.20 nell'ambito della trasmissione "C’era una volta… oggi" e dedicherà ampio spazio all'evento anche nel Radiogiornale delle 18.30, oltre ai successivi appuntamenti informativi.
La giornata si apre alle 9.30 (15.30 in Svizzera) con un tè alla Casa Bianca offerto da presidente e first lady uscenti Barack e Michelle Obama, ai loro successori Donald e Melania Trump nella "Sala Blu". Presenti anche il vicepresidente uscente Joe Biden e il suo successore Mike Pence.
Entro le 10.30 (16.30 in Svizzera) Michelle Obama e Melania Trump, in limousine, si uniranno al corteo dalla Casa Bianca verso Capitol Hill.
Il Campidoglio, sede della Camera e del Senato americani
Alle 11.30 (17.30 in Svizzera) si terrà l'intervento di Donald Trump ai piedi del Campidoglio.
Dopo il giuramento, alle 13.00 (le 19.00 in Svizzera), Trump parteciperà ad un pranzo a Capitol Hill con membri del Congresso.
Alle 15.00 (le 21.00 in Svizzera) prenderà il via la parata inaugurale, da Capitol lungo Pennsylvania Avenue e quindi alla Casa Bianca. Durerà circa due ore.
Dalle 19.00 (l'1.00 di sabato in Svizzera) si terranno i "balli inaugurali".
ATS/px
Dal TG12.30: