Mondo

Il killer davanti al giudice

Nikolas Cruz, autore della strage nel liceo in Florida, incriminato per 17 omicidi. Si esercitò con suprematisti bianchi

  • 15 febbraio 2018, 23:08
  • 23 novembre, 02:32
Cruz, un passato da suprematista bianco, aveva di fatto annunciato la strage sui social network

Cruz, un passato da suprematista bianco, aveva di fatto annunciato la strage sui social network

  • keystone

È incriminato per 17 omicidi premeditati Nikolas Cruz, l'ex studente autore della strage nel liceo in Florida di mercoledì, comparso giovedì per la prima volta in tribunale, dove gli sono stati contestati i capi di imputazione. Il 19enne indossava la divisa arancione dei carcerati.

Cruz, un passato da suprematista bianco, aveva di fatto annunciato il massacro. "Diventerò un professionista di stragi nelle scuole", aveva scritto su YouTube, lo scorso settembre. E l'FBI era stata informata, ricevendo almeno due segnalazioni su quelle frasi deliranti. Dopo una breve indagine, però, si decise di accantonare la vicenda. E le minacce furono ignorate.

Il 19enne, orfano che era stato adottato, per un periodo sarebbe stato anche ricoverato in una clinica psichiatrica. Ma i suoi disturbi non gli hanno impedito di acquistare armi micidiali di cui era fanatico, e di partecipare a "esercitazioni paramilitari" con una milizia di nazionalisti bianchi della Florida.

ATS/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare