Mondo

Il leone è in difficoltà

In 21 anni è sparito il 42% della sua popolazione africana - Riduzione dell'habitat e bracconaggio tra i problemi maggiori

  • 10.08.2021, 16:32
  • 20.11.2024, 19:53
01:50

Il re della savana è in declino

RSI Info 10.08.2021, 14:35

Di: FD 

Il leone è in declino. Lo annuncia il WWF in occasione della sua giornata mondiale. E che la situazione sia complicata lo testimonia anche quanto accaduto al Parco nazionale di Hwange, in Zimbabwe. Lunedì è morto Mopane, un esemplare di 12 anni ucciso da un cacciatore alla ricerca di un trofeo.

Il mondo ha perso in 21 anni il 42% dei leoni africani, che sono estinti nel Nord Africa e rischiano la stessa fine anche nella zona occidentale. In crisi anche la sottospecie asiatica, presente solo al Parco nazionale di Gir, in India.

Questo felino è minacciato dalla riduzione del suo habitat, causata dall'attività umana. Un fattore che porta alla diminuzione delle prede: "Se le prede non ci sono, i leoni cercano un'alternativa, che è il bestiame, e questo causa il conflitto uomo-leone", spiega Shadrack Ngene di Kenya Wildlife Service. La loro sopravvivenza è messa in pericolo anche dal traffico illegale delle ossa, che serve per soddisfare la crescente domanda di prodotti per la medicina tradizionale asiatica.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare