La Cina meridionale è stata colpita da due tifoni in rapida successione. Le piogge torrenziali hanno allagato le strade di Hong Kong, trasformandole in torrenti e causando almeno un centinaio di feriti, secondo un bilancio provvisorio. Allagate le stazioni della metro e gli snodi più importanti del trasporto cittadino.
La tempesta tropicale, che ha colto di sorpresa molti residenti, è arrivata solo una settimana dopo che il passaggio del super tifone Saola che aveva costretto l'osservatorio meteo dell'ex colonia britannica ad emettere il livello di massima allerta possibile.
Hong Kong bloccata dal maltempo
Durante la notte su oggi, venerdì, la megalopoli asiatica ha rilevato le precipitazioni più importanti da diversi anni a questa parte. Ciò che ha provocato lo stop a scuole, alla Borsa e a gran parte delle attività. L'osservatorio meteo ha segnalato una pioggia oraria di 158,1 millimetri tra le 23 e le 24 di giovedì (ora locale), la quantità più alta dall'inizio della raccolta storica dei dati nel 1884. Record di precipitazioni anche nella vicina Shenzhen, con le più intense piogge dal 1952: dalle 17 di giovedì e le 6 di venerdì (ora locale), sono stati registrati una media di 202,8 mm e un massimo cumulato di 469 mm di pioggia.
Hong Kong bloccata dal maltempo