Una ragazza di 16 anni che si trovava in un campeggio scout di Cedegolo in Val Camonica, nel Bresciano, è morta colpita da un albero caduto a causa del maltempo. La vittima è una giovane di un gruppo di esploratori di Como.
Il campo è poi stato evacuato dai vigili del fuoco. Lo stesso è stato fatto, sempre a causa del maltempo, con un altro situato in Val Dorizzo, ancora nel Bresciano.
Milano ancora colpita
Dopo quello che lunedì ha causato la morte di una donna a Lissone, un nuovo violentissimo temporale con fulmini, folate di vento e in alcune zone anche grandinate si è abbattuto nella notte, attorno alle 4 del mattino di martedì, anche su Milano e buona parte della Brianza.
Il fenomeno è stato di breve durata ma particolarmente intenso. Nelle immagini pubblicate sui social si vedono viali con alberi caduti, tetti danneggiati, finestre sfondate e allagamenti. I vigili del fuoco hanno ricevuto centinaia di chiamate.
Nella tarda serata di lunedì, inoltre, la caduta di un albero a Monza ha causato il ferimento grave alla testa di un uomo che circolava in auto con la moglie e la bambina di due anni e mezzo. Queste ultime sono rimaste illese.
Trenord ha dovuto interrompere già dalle 22 la circolazione ferroviaria su alcune tratte, con ritardi ancora martedì mattina fino a un'ora sulla linea che conduce dal capoluogo lombardo a Venezia. Un treno rimasto bloccato poco dopo le 21 - sempre a Monza - per un guasto elettrico ha dovuto essere evacuato. I passeggeri, soccorsi, sono stati trasportati verso altre stazioni.
Tempesta anche in altre province
Il maltempo ha toccato pure il Novarese, in Piemonte, dove si contano a decine i rami e alberi caduti, le tegole divelte e i cartelli stradali e le insegne abbattuti. Una serie di strade comunali e provinciali sono state chiuse. Danni si segnalano pure nel Pavese, a Lodi e nella provincia di Bergamo.
Notiziario 10.00 del 25.07.2023
Notiziario 25.07.2023, 10:08
Contenuto audio