L'ennesima violenta ondata di maltempo ha colpito oggi pomeriggio (lunedì 24) Milano, l'alto milanese, la Brianza e il Varesotto facendo almeno un morto, danni ancora da quantificare e richiedendo decine di interventi dei Vigili del Fuoco.
Una donna di 58 anni è morta dopo essere stata schiacciata da un albero caduto mentre camminava a Lissone (MB). I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo incastrato sotto il tronco.
A Monza una donna di 64 anni è stata salvata dalla Polizia dopo essere rimasta intrappolata in un sottopassaggio allagato dalla pioggia. Gli agenti hanno dovuto soccorrere anche un autotrasportatore rimasto bloccato sul suo mezzo.
A Gallarate il maltempo ha causato la chiusura della stazione ferroviaria. A Monza diversi pannelli sono stati sradicati e spinti sui binari, la circolazione è stata ripristinata solo sui primi due binari, per il terzo ci sono danni alla linea elettrica.
Molti i ritardi e le cancellazioni nella circolazione dei treni per Como e la Svizzera a causa di problemi sulla linea a Saronno. Disagi anche sulle linee per Lecco e Sondrio. Chi deve viaggiare è inviato a verificare la situazione sul sito di Trenord
La società ha diffuso una nota in cui spiega che a causa del maltempo eccezionale, alle 13.45 la sala di controllo di Milano ha temporaneamente perso il contatto con i posti perifeirici e non riusciva piu a controllare la circolazione, che è stata per questo immediatamente rallentata. La situazione è ritornata quasi normale in serata, non senza disagi per i pendolari che lamentavano l'insufficienza dei servizi sostitutivi.
A Milano la linea 2 della metropolitana è rimasta chiusa tra Vimodrone e Cernusco per rami caduti sui binari. Oltre cento le chiamate ai servizi di soccorso per allagamenti o alberi caduti e almeno tre i feriti, non gravi.
Il volo Delta Airlines 185 decollato da Malpensa allle 12.29 e diretto all'aeroporto JFK di New York ha compiuto un atterraggio di emergenza a Fiumicino (Roma) alle 13.55 dopo che l'aeromobile - un Boeing 767 - è stato danneggiato in piu punti dalla grandine incontrata mentre saliva in quota.
Nuove precipitazioni in serata
Violenti temporali e grandine sono tornati a colpire più o meno nelle stesse zone: da Milano al Comasco, dal basso Varesotto alla Brianza. Le chiamate ai vigili del fuoco nel capoluogo lombardo sono salite a 300. Ad Arese la grandine ha forato il tetto di un centro commerciale e l'acqua penetrava all'interno.
Il livello dei fiumi Seveso e Lambro ha superato la soglia di attenzione, gli altri corsi d'acqua lombardi rimangono normali.
Una massa di fango e alberi è franata in localtià Fondra, sulla strada provinciale della Val Brembana (Bergamo) isolando 1'500 persone in località Isola di Fondra, Branzi, Valleve, Carona e Foppolo. Nessuno è rimasto ferito.
A Osio Sotto (BG) il vento ha sollevato circa 100 metri quadri di lamiera del tetto di una casa, che hanno preso il voo abbattendo recinzioni, cartelli stradali e un palo della luce prima di finire su una strada. Per fortuna nessuno è rimasto ferito.
Notiziario
Notiziario 21.07.2023, 22:10