Luglio 2021 è stato il mese più caldo mai registrato sulla Terra. Lo rivelano i dati pubblicati dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOOA), l'agenzia federale statunitense che si occupa degli oceani e del clima.
La temperatura complessiva registrata lo scorso mese è stata di 0,93 °C sopra la media, facendo di questo luglio il mese più caldo da 142 anni, da quando cioè sono partite le prime rilevazioni. Nell'emisfero settentrionale, la temperatura della sola superficie terrestre è stata la più alta mai registrata per luglio, segnando 1,52 °C sopra la media.
Clima, "cambiamenti senza precedenti e in parte irreversibili"
Telegiornale 09.08.2021, 22:00
Ma in particolare è stata l'Asia a registrare un mese bollente, seguita dall'Europa, che ha segnato il suo secondo luglio più caldo (dopo quello del 2018), con diverse località del sud dove il termometro ha superato i 40 °C.
La NOAA ricorda come il recente rapporto dell'IPCC (gruppo di scienziati esperti in cambiamento climatico) abbia messo in guardia su come l'influenza dell'uomo stia "causando inequivocabilmente il cambiamento climatico" e abbia "confermato che gli impatti sono diffusi e in rapida intensificazione".