Il "Central" di Lima degli chef Virgilio Martinez e Pia Leon è il miglior ristorante del mondo secondo la classifica stabilita per il 2023 dall'influente "50 Best Restaurants", sulla base del giudizio di 1'080 esperti sparsi per il globo. Il locale peruviano succede al danese "Geranium" grazie a una cucina che celebra "la diversità degli ingredienti" oltre che "la storia e le tradizioni" del Perù.
La consegna dei premi è avvenuta a Valencia e la Spagna è stata protagonista non solo per l'ospitalità concessa all'evento: il "Disfrutar" di Barcellona, il "Diverxo" di Madrid e l'"Asador Etxebarri" nei Paesi Baschi si piazzano infatti dalla seconda alla quarta posizione.
I francesi, grandi critici con americani e giapponesi della legittimità della classifica del magazine britannico, si devono accontentare di quattro piazzamenti fra i primi 50 (il migliore, "Table" di Bruno Verjus, è 10°). La Svizzera è più che degnamente rappresentata da Andreas Caminada, il cui "Schloss Schauenstein" di Fürstenau, nei Grigioni, guadagna 14 ranghi ed è 26°.

Guida Michelin: in Svizzera per la prima volta un ristorante vegano conquista una stella
SEIDISERA 17.10.2022, 18:41
Contenuto audio