Mondo

Il mistero della campagna anti-Pfizer

Soldi in cambio di pubblicità negativa: l’inchiesta della tv France 2 sull'offerta ricevuta da diversi influencer e youtuber

  • 26 maggio 2021, 15:04
  • 20 novembre, 20:21
01:10

Il complotto dei vaccini

RSI 26.05.2021, 14:50

Di: Laura Giovara 

Dicono di essere un’agenzia basata nel Regno Unito e di offrire una collaborazione a pagamento. Così hanno contattato Léo Grasset, influencer che pubblica video di divulgazione scientifica con oltre un milione di sottoscrizioni su YouTube.

Grasset ha segnalato sui social di aver ricevuto una proposta per screditare il vaccino di Pfizer-BionNTech contro il coronavirus in cambio di denaro. La televisione francese France 2 ha indagato sulla misteriosa offerta ricevuta anche da altri influencer e youtuber francesi.

Dalle verifiche sembra che l’agenzia pubblicitaria sia basata in Francia e che l’origine dell’iniziativa parta in realtà dalla Russia che da mesi sta promuovendo il vaccino Sputnik.

Nell’e-mail ricevuta, Léo Grasset era invitato a dire che “il vaccino Pfizer fosse 3 volte più mortale di AstraZeneca e a presentare i fatti come un suo punto di vista indipendente.”

La proposta parlava di un “budget gigantesco” e chiedeva che l’agenzia committente rimanesse nell’anonimato.

Correlati

Ti potrebbe interessare