Con 82 milioni di abbonamenti venduti tra giugno ed agosto, il cosiddetto "neun euro ticket” ha tracciato una linea in Germania.
Tanto marcata che ora i ministri dei trasporti dei sedici Länder, attualmente riuniti a Brema, intendono proporre un abbonamento ai mezzi pubblici valido per tutto il Paese a soli 49 euro al mese.
L'accordo su questo modello tariffario per rendere più attrattivi e soprattutto economici i mezzi pubblici sarebbe stato raggiunto. Secondo quanto riportato da diversi media, resterebbero da definire alcuni dettagli relativi alla spartizione dei costi fra regioni e Governo nazionale.
Secondo il ministro federale dei trasporti Volker Wissing, con i Länder ci sarebbe tuttavia un ampio consenso a favore di un abbonamento mensile dal costo di 49 euro. Questo varrebbe non solo per tutti i mezzi pubblici della propria città, ma anche per quelli di tutti i comuni tedeschi. Così la tessera per i trasporti urbani di Berlino varrebbe automaticamente anche a Monaco di Baviera, Francoforte o Stoccarda e viceversa.
L’enorme successo riscontrato questa estate dal “neun euro ticket”, introdotto dal Governo di Olaf Scholz per tre mesi allo scopo di alleviare i costi del caro energia, fa dunque scuola e il nuovo abbonamento a 49 euro, molto meno di quanto costa un pieno di benzina, potrebbe convincere molti automobilisti al cambio di mezzo.