Sebastian Kurz, vincitore delle legislative anticipate svoltesi la scorsa domenica in Austria, è stato incaricato venerdì dal presidente Alexander Van der Bellen, di formare un nuovo Governo. Gli osservatori ritengono che l’alleanza tra i liberali di Kurz e l’estrema destra di dell’FPÖ (Partito della libertà austriaco) di Heinz-Christian Strache sia la soluzione che oggi beneficia delle maggiori possibilità.
Kurz, con i suoi 31 anni, diventa così ufficialmente il più giovane capo di Governo al mondo e, durante la cerimonia di investitura a Vienna ha promesso "un nuovo stile di Governo" e assicurato che discuterà con tutti i gruppi politici prima di formare il suo Esecutivo.
I risultati ufficiali dello scrutinio, arrivati solo poche ore prima della scelta di Van der Bellen, assegnano ai Popolari del premier il 31,5% dei voti. Ai socialdemocratici del cancelliere uscente Christian Kern sono andate il 26,9% delle schede mentre all’FPÖ il 26. Un’alleanza che riporti in auge la decennale coalizione tra popolari e socialisti sembra esclusa, anche perché in campagna elettorale Kurz ha abbracciato più di una volta i temi cari a Strache.
ATS/AFP/Swing