Mondo

India, Modi rivendica la vittoria

Il premier alla fine dello spoglio elettorale annuncia il suo terzo mandato, ma l’opposizione, al contrario di quanto anticipato dagli exit poll, ne esce rafforzata

  • 4 giugno 2024, 16:53
  • 5 giugno 2024, 18:35
Manifesti con i ritratti del primo ministro indiano Narendra Modi e del presidente del Bharatiya Janata Party (BJP)

Manifesti con i ritratti del primo ministro indiano Narendra Modi e del presidente del Bharatiya Janata Party (BJP)

  • keystone

Il primo ministro indiano Narendra Modi ha rivendicato martedì la sua terza vittoria alle elezioni generali. “Il popolo ha dato fiducia alla Alleanza Democratica Nazionale (NDA) per la terza volta consecutiva”, ha dichiarato Modi sul social network X, riferendosi alla sua coalizione. “Questo è un evento storico nella storia dell’India”.

Il premier si avvia dunque alla vittoria nelle elezioni politiche ma con una maggioranza parlamentare ridotta, “punita” secondo l’opposizione, che è invece uscita rafforzata dallo scrutinio dopo lo spoglio del 95% delle schede. “Gli elettori hanno punito il BJP”, ha dichiarato alla stampa il leader del Congresso Rahul Gandhi, rieletto con un vantaggio di oltre 364’000 voti nella circoscrizione meridionale di Wayanad.

01:54

India, Modi vince ma non trionfa

Telegiornale 04.06.2024, 20:00

Gli analisti e gli exit poll avevano previsto una vittoria schiacciante per Modi e il suo partito, la cui campagna ha conquistato la maggioranza indù con grande disappunto delle minoranze religiose. Ma per la prima volta in un decennio - questo il dato che emerge - il Bharatiya Janata Party (BJP) di Modi potrebbe non ottenere la maggioranza da solo e dovrà fare affidamento sui suoi alleati di coalizione. Questo almeno secondo i dati della commissione elettorale.

La preoccupazione delle minoranze

Denunciando un passo indietro per la democrazia, l’opposizione e gli attivisti per i diritti umani hanno accusato Modi di favorire gli indù - che costituiscono la maggioranza del Paese - a scapito delle grandi minoranze, tra cui 210 milioni di musulmani indiani, preoccupati per il loro futuro. Al contrario, il primo ministro ha accusato il Congresso, l’opposizione, di voler distribuire la “ricchezza nazionale” a “coloro che hanno più figli”, riferendosi alla comunità musulmana. Indignata, l’opposizione ha portato la questione all’attenzione delle autorità elettorali che non hanno considerato rilevante l’accusa. Circa 642 milioni di indiani hanno votato in queste elezioni, che si sono svolte in sette fasi nell’arco di sei settimane, registrando un’alta affluenza.

01:45

Elezioni in India, verso un terzo mandato per Narendra Modi

Telegiornale 04.06.2024, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare