Mondo

Indipendenza plebiscitata

I catalani approvano l'autodeterminazione con oltre l'80% di voti a favore nel referendum simbolico

  • 10 novembre 2014, 07:21
  • 7 giugno 2023, 00:54
I catalani vogliono l'indipendenza

I catalani vogliono l'indipendenza

  • keystone

Oltre l’80% di coloro che si sono recati alle urne per il referendum simbolico sull’indipendenza della Catalogna dalla Spagna hanno detto sì alla separazione da Madrid. Il governo catalano di Artur Mas, forte del plebiscito ottenuto domenica, ha promesso che cercherà di fare tutto il possibile per ottenere un vero referendum sull’autodeterminazione.

Sono stati oltre due milioni i catalani che si sono recati alle urne a “dimostrazione che la Catalogna vuole governarsi da sola”. Artur Mas ha pure sottolineato che “la regione è sufficientemente grande e adulta per poterlo fare”.

Con il risultato favorevole incassato dagli indipendentisti “abbiamo dimostrato che la giustizia spagnola (che aveva deciso sull’incostituzionalità del referendum, ndr.) non ci fa più paura” ha ribadito la presidente dell’Associazione nazionale catalana Carme Forcadell. Di segno diametralmente opposto la reazione di Madrid con il ministro della giustizia Rafael Catala a sottolineare l’inutilità della consultazione organizzata da Barcellona minacciando azioni legali contro la regione.

Red.MM/ATS/Swing

Dal TG20:

Dal Tg12.30:

Ti potrebbe interessare