L'uragano Irma continua a seminare morte e distruzione nel suo passaggio. Il primo ministro dell’isola caraibica di Barbuda ha dichiarato giovedì che il 95% degli edifici è andato distrutto e i danni ammontano a oltre 100 milioni di dollari. Sempre giovedì a Parigi il premier transalpino Edouard Philippe ha spiegato che nelle Antille francesi, sull'isola di Saint-Martin sono state ritrovate quattro persone decedute; una persona è rimasta uccisa nella parte olandese dell’isola mentre a Saint-Barthélemy non sono stati registrati decessi. Al momento il bilancio parla di dieci morti accertati e decine di feriti.
Irma ha causato ovunque danni ingenti, com'è il caso di Nagua (Repubblica Dominicana)
Il ciclone continua intanto ad
avanzare verso la Florida con venti che soffiano a 285 km/orari. Il governatore dello Stato,
Rick Scott, ha affermato che "
la contea di Miami deve prepararsi al peggio, a venti e alluvioni in grado di minacciare la vita di molte persone". Il politico ha segnalato che in queste ore si sta "cercando di rifornire il più possibile le pompe di benzina per permettere a tutta la gente che dovrà evacuare di poterlo fare. E abbiamo bisogno di almeno 17’000 volontari".
Il governatore, insieme alla guardia costiera, ha ordinato la chiusura di tutti i porti della Florida per la mattinata di sabato. Previsto anche il blocco di tutti gli aeroporti se il vento supererà i 135 chilometri orari. L'allerta uragano in Florida preoccupa anche la NASA, che in queste ore è impegnata a mettere in sicurezza il centro spaziale del Kennedy Center a Cape Canaveral, che potrebbe essere investito nel weekend dalla furia del tifone.
Irma è monitorata anche dagli Stati a nord della Florida. In Georgia le autorità locali hanno infatti ordinato l'evacuazione immediata di Savannah e di altri centri balneari come Saint Simons Island, mentre è già in stato d’emergenza la Carolina del Nord, dove la tempesta dovrebbe arrivare la prossima settimana. Benché per allora i venti dovrebbero essersi indeboliti, ha detto il governatore Roy Cooper, non si escludono danni ingenti.
Swiss ha intanto reso noto che nei prossimi giorni i suoi voli LX64 e LX65 da e per Miami saranno cancellati. La portavoce Karin Müller ha spiegato al Blick che i collegamenti pianificati per domani, venerdì, come pure sabato e domenica non saranno effettuati. I velivoli di Edelweiss Air, invece, voleranno regolarmente.
La portavoce ha precisato che i passeggeri che avevano un posto su uno dei voli annullati saranno spostati gratuitamente su aerei da e per Miami di altri vettori o su altri voli Swiss quando riprenderanno. Non è dato sapere se ciò accadrà da lunedì 11. "Lo si deciderà domenica, in funzione della situazione meteorologica del momento", ha concluso Karin Müller.
ATS/AFP/AP/Reuters/EnCa
RG 18.30 del 07.09.17 - Emiliano Bos in collegamento da Washington con Luisa Orelli
RSI Info 07.09.2017, 22:59
Contenuto audio