A meno di 24 ore dal sisma di Ischia si è fatta aspra la polemica in merito agli abusi edilizi sull'isola denunciati da più parti. I sindaci hanno detto che no, gli edifici crollati non c'entrano con l'abusivismo. Temono sciacallaggio mediatico e spiegano che i crolli sono circoscritti.
Legambiente ha precisato che la Procura di Napoli dal 2010 ha ravvisato che in quella parte di territorio ci sono circa 600 case irregolari da demolire. Quando hanno mandato le ruspe sul posto proprio a Casamicciola, tuttavia, la gente è scesa in strada a protestare e sfilare, tra loro diversi sindaci ed il parroco. Da Roma sono arrivati poi proroghe e condoni.
Il tema degli abusi sulle case è al centro di indagini giudiziarie. Uno dei filoni di un'inchiesta che tra 2013 e 2014 ha scosso gli uffici giudiziari di Napoli, quella su presunti episodi di corruzione che fece scattare arresti nei confronti di avvocati, cancellieri e dipendenti pubblici, riguarda anche Ischia ed alcuni fascicoli manipolati di processi per abusi nell'isola.
ATS/sdr
Ischia, danni causati dall'abusivismo?
Telegiornale 26.08.2017, 22:00