Dalla politica interna a quella estera, concedendosi anche il tempo per un’opinione sul caso Ferragni (“c’è una questione di trasparenza sulla beneficenza, su cui forse bisogna lavorare”). È durata oltre tre ore la conferenza stampa di inizio anno tenuta nella tarda mattinata di giovedì dalla presidente del Consiglio italiano. Un appuntamento che Giorgia Meloni era stata costretta a rinviare due volte per problemi di salute.
Tra i temi toccati, spicca la dichiarazione secondo cui per reperire le risorse necessarie per il finanziamento dello Stato si agirà sulla diminuzione della spesa pubblica piuttosto che su aggravi fiscali. “Il mio obiettivo è confermare le misure che abbiamo portato avanti, se riesco addirittura a migliorarle. Io non sono per aumentare le tasse, quest’anno le ho diminuite tagliando la spesa pubblica”. Non sappiamo, ha aggiunto Meloni, “quali saranno gli sviluppi dell’economia, la crescita stimata (dell’Italia, ndr) comunque è superiore alla media UE”.
Per i primi sei mesi, tra gli obiettivi, la presidente del Consiglio ha citato “la messa a terra del nuovo PNRR (il piano di rilancio economico dell’Italia dopo la pandemia, ndr) che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane”. Tra le priorità anche le riforme di burocrazia e giustizia: “L’Italia - ha detto Meloni - è una nazione in cui molti investirebbero se avessimo maggiori certezze. Penso che queste siano due riforme che servono, la riforma della burocrazia e della giustizia e le considero due delle mie priorità per il prossimo anno”.
Giorgia Meloni: "Sarà un anno complesso"
Telegiornale 04.01.2024, 12:30