Mondo

Elon Musk ospite alla festa di Meloni

Il patron di Tesla e X, a Roma, ha spaziato su temi caldi in Italia, dalla natalità alle regole sull’immigrazione intrattenendo il pubblico di “Atreju”

  • 16 dicembre 2023, 19:37
Musk ospite alla kermesse di Fratelli d'Italia a Roma, è arrivato sul palco con suo figlio

Musk ospite alla kermesse di Fratelli d'Italia a Roma, è arrivato sul palco con suo figlio

  • keystone
Di: SEIDISERA/sdr

Non c’è un legame particolare tra Elon Musk e le idee di Giorgia Meloni, ma il patron di X e Tesla sabato ha presenziato, a Roma, alla rituale festa di partito dei Fratelli d’Italia. Prima di ciò vi è stato un colloquio con la presidente del consiglio italiana in una saletta dell’area ospitalità della kermesse, dove si è intrattenuto brevemente anche il primo ministro britannico Rishi Sunak per un saluto. Poi Meloni e Musk hanno parlato oltre tre quarti d’ora, un colloquio con al centro l’Intelligenza artificiale, la natalità e Starlink, il sistema satellitare di SpaceX, la società di Musk.

Elon Musk ha poi esortato dal palco gli italiani e gli altri paesi industrializzati a fare figli “o la cultura dell’Italia, del Giappone e della Francia scomparirà”. Parlando dal palco di Atreju ha sottolineato che per il calo demografico “rischiamo di non avere più questi paesi. L’Italia ha i confini certo, ma è fatta dagli italiani, dalle persone”. L’immigrazione non può risolvere il calo della “demografia” dei paesi industrializzati, ha proseguito, dicendosi a favore dell’immigrazione legale “che va aumentata” mentre bisogna “fermare quella illegale”.

Perché dunque questo incontro? A Musk fa sicuramente comodo avere una platea come quella di una festa internazionale del partito di maggioranza in Italia per pubblicizzare la sua piattaforma, l’ex Twitter, per intenderci, questo mentre il suo avversario Zuckerberg lancia una nuova piattaforma anche in Europa. Dall’altro anche a Giorgia Meloni, in vista della campagna elettorale per le elezioni europee del prossimo giugno, può far comodo avere al suo fianco il proprietario di una piattaforma come X che la può aiutare a far arrivare le sue idee ad un pubblico difficilmente raggiungibile attraverso dei canali più tradizionali. Una giornata quella di sabato, anche vista l’eco mediatica che ha avuto, che alla fine è servita ad entrambi.

SEIDISERA del 16.12.23, il servizio di Alessandro Braga

RSI Info 16.12.2023, 19:26

Correlati

Ti potrebbe interessare