I presidenti delle due Camere italiane sono stati eletti sabato, al terzo scrutinio: Maria Elisabetta Alberti Casellati, di Forza Italia, è la nuova presidente del Senato; Roberto Fico, del Movimento 5 Stelle, è il nuovo presidente della Camera. Gli applausi - in entrambi i rami del Parlamento - sono scattati non appena i due candidati hanno superato il quorum necessario per l'elezione, mentre è continuato lo spoglio delle schede.
Le reazioni
«Sono assolutamente felice, emozionato e orgoglioso per il risultato e la compattezza del centrodestra» ha commentato il leader della Lega Matteo Salvini. «Abbiamo offerto all'Italia rapidità, concretezza e due presidenti delle Camere».
"Innanzitutto faccio a Roberto Fico gli auguri. Il suo sarà un compito non facile, ma è un grande onore". Così la presidente uscente della Camera Laura Boldrini ha commentato con un cronista a Montecitorio l'elezione di Roberto Fico a presidente della Camera.
Ha preferito invece non esprimersi il capogruppo di Forza italia alla Camera Renato Brunetta, che ha risposto con un “no comment” ai cronisti a Montecitorio.
ANSA/BRav