In Italia è stato confermato per giovedì 29 maggio lo sciopero nazionale dei trasporti - soprattutto su rotaia - indetto da alcuni sindacati. Su tali basi, i convogli suburbani e regionali potranno subire ritardi, variazioni di percorso o cancellazioni dalla mezzanotte alle 21.00 di giovedì sera.
E' il caso del Malpensa Express, che collega lo scalo aereo varesino con il centro di Milano. A causa dell’agitazione sindacale - come informa la società Trenord - saranno istituite corse bus sostitutive tra Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi e i terminal di Malpensa.
Venerdì 30 maggio vi sarà poi uno sciopero nazionale di 24 ore di tutto il personale di terra e di volo del gruppo Meridiana. A proclamarlo sono varie organizzazioni sindacali, in relazione a problematiche che riguardano il futuro di azienda e occupazione. Sempre venerdì 30, incroceranno le braccia per un giorno intero anche gli assistenti di volo di EasyJet, che con questa protesta chiedono il rinnovo del loro contratto di lavoro.
ANSA/AGI/EnCa