Sarà un venerdì 27 nerissimo per chi intende viaggiare in Italia con i mezzi pubblici. Infatti, dal mattino, sono previsti scioperi e proteste da parte dei dipendenti dei trasporti collettivi nelle maggiori città italiane, in molte delle quali protesteranno pure i salariati di altri servizi pubblici.
L’intervento del ministero dei Trasporti ha permesso di ridurre a quattro ore la durata dell’agitazione, ma la possibilità di esser confrontati a notevoli disagi (soprattutto nelle ore di punta) è concreta. Lo sciopero potrebbe infatti avere effetti sull’apertura di uffici pubblici e istituti scolastici sull’arco di tutta la giornata.
Si prevede che gli aerei non voleranno dalle 10.00 alle 14.00, mentre per treni e navi l’astensione è fissata dalle ore 9.00 alle 13.00 come è il caso di Milano, ma la tempistica varia a seconda delle località. A Torino ad esempio bus e tram si fermeranno dalle 15.00 alle 19.00, mentre la metropolitana chiuderà con un’ora di "sfalsamento", ovvero dalle 16.00 alle 20.00.
ANSA/EnCa