Sarà una domenica di protesta per l'Alitalia, che ha cancellato circa 200 voli per lo sciopero indetto da alcune firme sindacali e che colpirà la compagnia tra le 10 e le 18. Alitalia ha confermato le cancellazioni nonostante il differimento della protesta annunciata per la stessa giornata dei controllori di volo e ha riprotetto oltre l'80% dei passeggeri su altri voli.
Lo sciopero avrà un impatto pure sulla fine del G7 di Taormina, con delegati, giornalisti, esponenti di ONG, operatori e collaboratori attivi durante il summit siciliano che rischiano di restare a terra; infatti su 21 voli in partenza domenica da Catania ne sono stati cancellati 12 ma la capacità è stata rafforzata con l'impiego di Airbus 321, con 30 posti in più.
L’agitazione sindacale era del resto convocata da tempo e arriva mentre si attende l'incontro al ministero del Lavoro per definire i dettagli dell'avvio della cassa integrazione dopo il commissariamento del vettore. La procedura è stata aperta per tutto il persona della compagnia, di terra e di volo, sarà a rotazione e riguarderà 1’358 persone a zero ore.
ANSA/Reuters/EnCa