Giornata nera oggi, venerdì, per chi viaggia in treno in Italia. Dalle 9.00 alle 17.00, il personale di Trenitalia - la filiale delle Ferrovie dello Stato italiane per la gestione del trasporto passeggeri - incrocia le braccia per lo sciopero proclamato a livello nazionale.
Le sigle sindacali denunciano il peggioramento delle condizioni di lavoro sia dei ferrovieri, sia degli addetti delle ditte appaltatrici per le pulizie delle carrozze e, soprattutto, pongono l'attenzione sulle aggressioni sempre più frequenti compiute contro il personale viaggiante. Secondo Trenitalia lo sciopero potrebbe avere "un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria" e comportare "cancellazioni totali e parziali" di treni a lunga e breve percorrenza.
Le ricadute sui convogli da e per il Ticino
L'agitazione sindacale di queste ore avrà ripercussioni sulla circolazione dei treni TILO in Italia, mentre non avranno effetti sulle tratte in territorio elvetico. TILO ricordava mercoledì in un comunicato che i collegamenti S50 da e per l'aeroporto di Malpensa saranno sostituiti da bus tra Stabio e lo scalo varesino, senza effettuare fermate intermedie. La società invita i viaggiatori a prestare attenzione agli annunci nelle stazioni, come sui treni, poiché sono possibili disagi anche dopo la fine della fascia oraria indicata dai sindacati per lo sciopero nazionale, ossia dalle 9.00 fino alle 17.00.
Notiziario
Notiziario 14.04.2023, 10:08
Contenuto audio