Non c’è summit internazionale senza banchetto luculliano. Seppure gli austeri tempi della pandemia impongano il basso profilo, la cena di venerdì sera a Carbis Bay – preparata dalla chef Emily Scott - è stata per palati fini. Cinque portate, tra cui un rombo al forno, con patate novelle, selvaggina con pesto all'aglio e verdure degli orti locali di Padstow. Come dessert, i 'petit fours' della Cornovaglia di crema fondente rappresa, e un mini-cono gelato alla crema, con tartufi Earl Grey al cioccolato.
Forse in previsione dell’imperdibile appuntamento serale, questa mattina il Premier canadese Justin Trudeau è stato visto mentre correva – “a passo piuttosto lento” – in spiaggia. Decisamente più intrepido il padrone di casa, Boris Johnson, che si è svegliato all’alba per tuffarsi nelle gelide acque della baia di St Ives. Solo a Londra, evidentemente, inaugurerà il regalo ricevuto dal presidente Joe Biden: una bicicletta fatta a mano, del valore di 7'000 franchi.
Il Premier britannico ha ricambiato con un dono dall’alto valore simbolico, ma decisamente più modesto: la foto incorniciata di un murales, dipinto sui muri di Edimburgo, che ritrae Frederick Douglass, l’attivista nero che si è battuto a metà ‘800 contro la schiavitù. Sarebbe sbagliato pensare che sia la ragione per la quale Biden abbia concesso ad Angela Merkel, e non allo smanioso Johnson, l’onore di essere il primo leader europeo ospite della Casa Bianca, il prossimo 16 luglio.
Gli ambiziosi obiettivi del G7
Telegiornale 11.06.2021, 22:00