Mondo

Juncker: Catalogna, "un disastro"

Il presidente della Commissione europea: "L'Europa è un club di nazioni e non accetto che le regioni vadano contro le nazioni"

  • 19 novembre 2017, 11:08
  • 23 novembre, 03:33
Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker

  • Reuters

"La Catalogna è una grande, una enorme preoccupazione. Non mi piace la situazione che ha causato: è un disastro": lo ha detto il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, nel corso di un'intervista al quotidiano spagnolo El Pais.

"Per molti versi, ha reso tesa l'atmosfera politica, ha provocato una frattura interna nella società spagnola e nella società catalana", ha proseguito Juncker sottolineando che questa situazione "crea problemi nelle famiglie, tra amici. È triste. Questo non dovrebbe mai essere successo".

"Il nazionalismo è un veleno", ha sottolineato il numero uno di Bruxelles: "Fuori dall'Europa mi chiedono se la Spagna si trova in uno stato di decomposizione: se il Paese sta per rompersi in due. Io dico di no, che la maggior parte degli spagnoli si oppone all'indipendenza, che neanche in Catalogna la maggioranza è chiara. Il governo e la Generalitat possono discutere il grado di autonomia, ma l'Europa è un club di nazioni e non accetto che le regioni vadano contro le nazioni. Ancor meno fuori dalla legalità".

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare