Il volo della Azerbaijan Airlines precipitato mercoledì in Kazakistan è stato abbattuto da un sistema di difesa aerea russo, hanno dichiarato alla Reuters quattro fonti azere a conoscenza delle indagini. Il jet passeggeri Embraer 190 si è schiantato mercoledì vicino alla città di Aktau in Kazakistan, uccidendo 38 persone.
L’aereo aveva improvvisamente cambiato rotta poco prima dell’atterraggio, previsto a Grozny (Cecenia), sorvolando una regione della Russia in cui i sistemi di difesa aerea di Mosca sono stati regolarmente attivi negli ultimi mesi a seguito di attacchi di droni a lungo raggio ucraini.
La notizia del fatto che il velivolo civile sarebbe stato colpito dall’antiaerea russa è pubblicata pure dal Wall Street Journal, che si basa su varie fonti. Inoltre, un video girato dopo l’incidente mostra diverse perforazioni nella sezione di coda dell’aereo. Secondo i blogger militari russi i danni all’apparecchio sono stati causati da schegge di proiettili di contraerea. Anche Osprey Flight Solutions, una società specializzata nell’analisi del rischio aereo, sospetta che l’aereo sia stato abbattuto, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal.
La BBC ha inoltre reso noto giovedì che il governo di Mosca ha messo in guardia dal promuovere “ipotesi” sulla causa dell’incidente dell’aereo passeggeri diretto in Russia, avvenuto mercoledì in Kazakistan. A Mosca, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto: “Sarebbe sbagliato avanzare ipotesi prima delle conclusioni dell’indagine. Noi, ovviamente, non lo faremo e nessuno dovrebbe farlo. Dobbiamo aspettare che l’indagine sia completata”
Dal canto suo, la NATO chiede un’indagine completa sulle cause dell’incidente aereo della Azerbaijan Airlines. “I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti alle famiglie e alle vittime del volo J28243 dell’Azerbaijan Airlines”, ha scritto la portavoce dell’Alleanza Atlantica Farah Dakhlallah in un post sui social media.
Intanto le indagini vanno avanti e vi partecipano specialisti del Ministero dei trasporti kazako, una delegazione dell’Agenzia per l’aviazione civile azera e rappresentanti della Azerbaijan Airlines. Secondo le autorità kazake, sono attesi in Kazakistan anche funzionari del costruttore del velivolo, la brasiliana Embraer, e del Centro brasiliano per le indagini e la prevenzione degli incidenti aeronautici (CENIPA).
El-Al sospende voli per Mosca
La compagnia aerea israeliana El Al ha deciso di sospendere tutti i suoi voli da Tel Aviv a Mosca per questa settimana, a causa di “sviluppi nello spazio aereo della Russia”. “La prossima settimana, verrà effettuata una nuova valutazione della situazione per decidere se la rotta verrà ripresa”, afferma una nota pubblicata dai media israeliani che legano la decisione all’aereo caduto in Kazakistan.
Fonti ufficiose di Baku e fonti USA affermano che a provocare lo schianto dell’Embraer 190 diretto a Grozny sia stato un missile della difesa antiaerea russa. Le aereolinee aziere hanno già sospeso i propri voli verso la Cecenia.
Aereo precipitato in Kazakistan, ipotesi contraerea russa
Telegiornale 26.12.2024, 12:30