Sono molto gravi le condizioni cliniche della scrittrice e ambientalista italiana Kuki Gallmann, vittima di un agguato ieri (domenica) nella sua riserva in Kenya, la Laikipia Nature Conservancy, dove un gruppo di aggressori, ancora ignoti, le ha sparato allo stomaco prima di essere messo in fuga dall'intervento dei ranger del Servizio fauna selvatica.
Kuki Gallmann
Kuki Gallmann, 73 anni, impegnata da sempre per la difesa degli elefanti dai bracconieri (che li cacciano per impadronirsi dell'avorio delle zanne), è stata trasferita dall'ospedale di Nanyuki a quello di Nairobi. E' famosa per i romanzi. Dal suo Sognavo l'Africa, del 1993, è stato tratto il film omonimo con Kim Basinger.
Kim Basinger nel fim tratto dal romanzo di Kuki Gallmann, Sognavo l'Africa
Al momento tra i principali sospettati dell'agguato ci sono i bracconieri e i mandriani della comunità di Pakot, che attaccano i proprietari dei ranch per impadronirsi del mangime per il proprio bestiame (hanno già ucciso 14 persone). In molti, però, accusano i politici locali, che aizzano le violenze in vista delle elezioni di agosto.
AP/M. Ang.